Beninati srl - Investire in diamanti, oro e argento


Vai ai contenuti

Domande frequenti


La vendita dei diamanti in Italia è stata quasi sempre effettuata, e continua ad esserlo tutt'oggi, in modo poco trasparente. In questo clima, gli episodi che danneggiano il mercato sono numerosissimi e sono anche quelli che determinano le obiezioni dei clienti nel riguardo dell'investimento in diamanti.

Abbiamo raccolto le più significative:

  • Il diamante mi sembra troppo piccolo per un valore così alto.


É proprio questo il maggior pregio del diamante; la sua capacità di essere trasportato ovunque. Questa caratteristica lo rende da sempre un ottimo investimento.

  • Se fallisce la BENINATI srl?


La BENINATI srl è impossibile che fallisca perchè importa o ricolloca sul venduto, quindi paga dopo aver incassato.
Nella buona sostanza "il rischio è zero".
Tra l'altro le pietre essendo in possesso del cliente, legittimo proprietario, si possono anche rivendere con qualsiasi altro intermediario grazie al certificato internazionale riconosciuto ed accettato che le classifica.

  • Mi hanno detto che le quotazioni sono elevate.


Le quotazioni comprendono anche l' I.V.A., che tuttavia verrà recuperata nel momento del disinvestimento. Occorre precisare, inoltre, che le quotazioni pubblicate su il "Sole 24 Ore" non vanno paragonate con quelle pubblicate sulle pagine delle materie prime dello stesso quotidiano. Queste ultime, infatti, si riferiscono ai prezzi medi praticati dalle taglierie, nei paesi d'origine, e sono senza I.V.A. e per lotti di pietre.

  • Il mio gioielliere mi fa un prezzo più conveniente.


Forse non offre lo stesso tipo di diamante, o la stessa certificazione, senza contare che non vende certamente
i servizi di assicurazione e garanzia di ricollocamento del diamante al prezzo di mercato.
Il gioielliere è un commerciante ed è impensabile che si offra di riacquistare il diamante venduto alla sua reale quotazione di mercato, ovvero allo stesso prezzo a cui lo rivenderà.

  • Siamo sicuri che non sia stato sigillato un vetro?


Si è visto come esistano solo due Istituti Gemmologici internazionalmente riconosciuti dalle principali borse mondiali. La loro credibilità è stata conquistata con l'attività di anni ed anni, senza avere mai avuto contestazioni di sorta. Ciò significa non solo serietà scientifica, ma anche onestà morale, che non indulge nè favoritismi sia nei confronti dei venditori che dei compratori anche perchè si tratta di terzi. Inoltre non bisogna dimenticare che la già citata Polizza di Assicurazione contro il furto non fa altro che attestare il reale valore.

  • E se mi rubano il diamante?


Se il diamante viene conservato in cassetta di sicurezza, la polizza di assicurazione copre l'intero valore investito ed il cliente può scegliere tra due opzioni: avere l'intero ammontare assicurato in contanti oppure il controvalore in altri diamanti.






Torna ai contenuti | Torna al menu